RENTRI: SCHEMA DI REGOLAMENTO ARRIVATO IN UE
Lo scorso 19 settembre, il Mite ha pubblicato su proprio sito istituzionale il Decreto 342/2022 riferito all’Adozione del cronoprogramma della Strategia nazionale per l’economia circolare – Missione 2, Componente 1, Riforma 1.1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Tra i vari punti, trova spazio anche il termine entro cui inviare all’esame della Commissione Europea lo schema di regolamento RENTRi (entro il 30 settembre). Nel pieno rispetto del termine imposto, lo scorso 29 settembre, lo schema di regolamento sulla disciplina del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti e del registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti è arrivato al vaglio della Commissione Europea.
Lo schema di regolamento, sul quale abbiamo manifestato la necessità di interventi migliorativi, disciplina modelli e formati del registro cronologico dei rifiuti e del formulario di identificazione, indicando anche le modalità di compilazione, vidimazione e tenuta degli stessi, le modalità di iscrizione con relativi adempimenti da parte dei soggetti obbligati, il funzionamento del Rentri stesso e le modalità di condivisione dei dati con l’Ispra.
Secondo la timeline della sperimentazione in atto e dal cronoprogramma della strategia nazionale per l’economia circolare, il varo dovrebbe avvenire nel primo trimestre del 2023.