REVISIONI VEICOLI: IN ARRIVO BONUS DELLO STATO

In In evidenza, News

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 253 del 22 ottobre è stato pubblicato il decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile del 24 settembre 2021 riguardante le modalità di concessione del contributo per la revisione dei veicoli a motore.

Tale provvedimento ha l’obiettivo di compensare l’annunciato aumento dei costi di revisione di circa 10 euro previsto per il prossimo anno, con un bonus dello Stato cosiddetto “buono veicoli sicuri“. Verrà concesso ai proprietari di veicoli a motore che, dal 1° novembre 2021 al 31 ottobre 2024, sottoporranno il loro veicolo alle operazioni di revisione di cui all’art. 80, comma 8, del Codice della strada. Il contributo (pari a 9,95 euro) sarà valido per un solo veicolo e per una sola volta e sarà assegnato secondo l’ordine temporale di ricezione delle domande, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. La seconda revisione e le successive saranno pertanto interamente a carico dei proprietari.

Come si ottiene il contributo?

Servirà registrarsi sulla piattaforma informatica «Buono veicoli sicuri» (disponibile dal 21 dicembre 2021) accessibile direttamente o dal sito del MIMS, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e presentare la propria domanda compilando il modello disponibile sulla piattaforma stessa.

Per accedere al portale serviranno SPID o Carta d’identità elettronica e bisognerà inserire il numero di targa del veicolo da revisionare intestato al richiedente il rimborso o alla società nel caso in cui il richiedente sia incaricato da una società, la data dell’operazione di revisione, il codice IBAN per l’accredito del rimborso, cognome e nome dell’intestatario o cointestatario del conto corrente, che deve coincidere con il richiedente o con la denominazione sociale in caso di società  e l’indirizzo e-mail per eventuali comunicazioni connesse all’erogazione del rimborso.

Leggi qui il Decreto 24 settembre 2021