RIFIUTI: APPROVATO IL PNGR
Lo scorso 24 giugno è stato pubblicato sul sito del MITE, il Ministero della Transizione Ecologica, il D.M. 24 giugno 2022, n. 257.
Con il presente Decreto viene approvato il Programma Nazionale per la Gestione dei Rifiuti, in attuazione di quanto previsto dall’art. 198-bis del D.Lgs. n. 152/2006 e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il PNGR, Programma Nazionale per la Gestione dei Rifiuti, sarà valido per 6 anni (2022-2028), fatta salva la possibilità di anticiparne la revisione a seguito di modifiche normative, organizzative e tecnologiche intervenute nello scenario nazionale e sovranazionale, e ha il compito di definire gli obiettivi ed i criteri a cui dovranno fare riferimento le Regioni per la revisione e definizione dei propri Piani di gestione rifiuti, in particolar per quanto concerne l’assetto impiantistico regionale.
In merito al Piano gestione rifiuti, la Legge 79/22 di conversione del DL 36/22 in vigore dal 30 giugno, ha fatto rientrare la gestione di macerie e materiali derivanti da crollo e demolizione di edifici e infrastrutture da sisma nelle competenze dei Piani regionali di gestione rifiuti anziché in quelle nazionali.
Per il PNGR, Programma Nazionale per la Gestione dei Rifiuti, si può vedere direttamente il sito del MITE
Scarica qui il D.M. 24 giugno 2022, n. 257