RIQUALIFICAZIONE ELETTRICA DI VEICOLI: NUOVO REGOLAMENTO

 In In evidenza, News

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 217 del 16 settembre è stato pubblicato il Decreto 26 luglio 2022, n. 141 che, dal 1° ottobre 2022 regolamenterà il Sistema di riqualificazione elettrica dei veicoli appartenenti alle categorie internazionali L, M ed N1 originariamente immatricolati con motore termico.

Il nuovo regolamento definisce le procedure per l’approvazione nazionale, ai fini dell’omologazione, nonché  le procedure di installazione di sistemi di riqualificazione elettrica su veicoli delle categorie internazionali L, M1, M1G, M2, M2G, M3, M3G, N1 e N1G, originariamente immatricolati con motore termico, dove per sistema di riqualificazione elettrica si intende il sistema che consente di trasformare un veicolo delle categorie indicate all’articolo 1, con motore endotermico, in un veicolo con esclusiva trazione elettrica.

All’articolo 5 del Decreto in esame, viene inoltre ribadita la responsabilità del costruttore, in qualità di produttore ai sensi del Dlgs 188/2008, sulle procedure di recupero e trattamento del pacco batterie esauste. Inoltre, ogni singolo sistema di riqualificazione elettrica prodotto dovrà essere corredato dalle informazioni di uso, manutenzione, installazione e smaltimento dello stesso oltre che dalle istruzioni e avvertenze (rescue card) da utilizzarsi in caso di interventi di emergenza.

All’Articolo 6 sono invece indicate le prescrizioni per l’installazione del sistema di riqualificazione elettrica sui veicoli con il relativo aggiornamento della carta di circolazione o Documento Unico e si definisce che il sistema di riqualificazione elettrica verrà installato dal costruttore attraverso la propria rete di officine di assistenza. Nello stesso articolo si spiega anche che non sarà consentito il ripristino del motore endotermico su un veicolo oggetto di riqualificazione elettrica.

Ulteriore precisazione riguardo gli impianti di produzione dei sistemi di riqualificazione elettrica che saranno soggetti al sistema di controllo di conformità del processo produttivo e della conformità del prodotto al tipo omologato.

Ricordiamo che, di recente, con Decreto 19 luglio 2022 sono stati stanziati una serie di fondi per l’erogazione di contributi per la riqualificazione elettrica dei veicoli delle categorie M1, M1G, M2, M2G, M3, M3G, N1, N1G.

Leggi qui il Decreto 26 luglio 2022, n. 141

Contattaci

Hai bisogno di informazioni? Vuoi associarti ad ADA? Scrivici!