VFU: IL PRESIDENTE CALÒ A RICICLA TV FA IL PUNTO SULLA REVISIONE DELLA DISCIPLINA UE
Il nostro Presidente Anselmo Calò nei giorni scorsi ha espresso il suo parere su Ricicla News riguardo la direttiva UE sui veicoli fuori uso e il mancato accordo tra istituzioni Ue sul tipo di atto da adottare e anche sulle conseguenti incertezze che stanno emergendo sull’elettrificazione del parco circolante.
Anche il settore dell’autodemolizione sta risentendo molto di questa problematica e in attesa di notizie certe, il Presidente ha concesso un’intervista video anche a Ricicla Tv dove ribadisce quali sono i problemi che stanno bloccando la direttiva e quali le necessità che deve affrontare il nostro Paese.
“In Italia abbiamo un evidente problema di impianti che influisce molto sulla capacità di ritiro del car fluff e mi auguro che la Commissione Europea arrivi presto ad una soluzione. Da un recente viaggio a Bruxelles ho percepito che si augurano di avere una prima proposta entro l’estate. Ho anche percepito però che si sta ancora decidendo se si tratterà di una direttiva o di un regolamento e questo nodo sta creando le difficoltà. Non credo ci sia una valutazione unanime della Commissione se adottare una direttiva o un regolamento. Qui sta il vero snodo della questione. Inoltre una volta emanata la direttiva lo Stato ha due anni per recepirla e questa è un’altra prerogativa negativa che comporterà ulteriori ritardi. Noi abbiamo manifestato anche il nostro assenso su un allargamento della platea dei veicoli su cui estendere il raggio d’azione delle misure dell’Ue e questo porterebbe ad una semplificazione del problema”.
Puoi vedere l’intervista completa cliccando qui