EMERGENZA COVID-19: PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE NUOVO DPCM
Nella giornata di domenica 17 maggio, nell’edizione straordinaria della Gazzetta Ufficiale, è stato pubblicato il nuovo DPCM emanato per far ripartire, dal giorno 18 maggio, ulteriori attività produttive del Paese con il rispetto dei protocolli di sicurezza e distanziamento sociale anti Covid-19.
Il nuovo Decreto fornisce, per la maggior parte, dettagli utili per la ripresa di attività di centri benessere, estetici, sportivi e balneari, luoghi di culto, spazi teatrali e di spettacolo e le nuove disposizioni in materia di ingresso in Italia di persone provenienti da altri Paesi e sui transiti e soggiorni di breve durata in Italia.
Si segnalano in particolare all’Art. 1 comma dd) le norme relative alle attività commerciali al dettaglio che possono svolgersi previa una distanza interpersonale di almeno un metro, l’ingresso in modo dilazionato nei locali e la permanenza all’interno dei locali stessi per il solo tempo necessario all’acquisto dei beni.
All’Allegato 11 sono riportate le “Misure per gli esercizi commerciali” mentre all’Allegato 12 è nuovamente risportato il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro fra il Governo e le parti sociali” del 24 aprile scorso.
Nell’Allegato 14, infine, con riferimento al settore autotrasporto merci, si evidenzia che gli autisti sprovvisti di DPI possono accedere al luogo di carico/scarico senza scendere dal veicolo o mantenendo la distanza di almeno un metro dagli altri operatori. Le necessarie operazioni di carico/scarico delle merci e di presa/consegna dei documenti, dovranno avvenire con modalità che non prevedano contatti diretti tra operatori ed autisti o nel rispetto della distanza di un metro.