STIME ACI 2020: SETTORE AUTO IN FORTE CRISI
La pandemia da Covid-19 sta creando una fortissima crisi nel settore e mercato auto.
Secondo i dati forniti dall’ACI, l’anno 2020 farà registrare al settore il livello più basso del secolo; tra marzo e aprile, infatti, si è avuto un vero e proprio crollo dell’80%, con circa 370mila prime iscrizioni di veicoli in meno, delle quali 300mila sono auto.
Pare che quest’anno, le prime iscrizioni di veicoli nuovi di fabbrica si aggireranno molto al di sotto dei 1,6 milioni rilevati nel 2013, anche in considerazione del fatto che si attendono nuovi incentivi dal Governo per far ripartire il mercato.
Fortissime ripercussioni negative anche per l’ambiente a causa dell’aumento costante dell’età media delle autovetture in circolazione, oggi pari a 11 anni e 5 mesi con 1 auto su 5 in circolazione ancora di classe Euro 0-1-2.
Rallentamento significativo anche per le immatricolazioni delle autovetture ibride ed elettriche a causa del costo ancora alto, mentre le prime iscrizioni di marzo ed aprile del 2020 registrano un aumento delle vetture a gasolio che sembrerebbe trovare sempre il favore del pubblico.
Clicca qui per scoprire di più
Leggi le notizie sulle statistiche ACI relative ai mesi precedenti