COVID-19: PUBBLICATI IN GU DECRETO RISTORI TER E DL 6/10/2020
Via libera del Governo a nuovi provvedimenti per far fronte all’emergenza da Covid-19 e andare incontro alle attività più colpite dalla pandemia.
In primis stanziati nuovi fondi e aiuti grazie al DL 23 novembre 2020 n. 154, il cosiddetto Ristori Ter, che fa seguito a quelli già emanati (leggi qui la precedente news), con il quale saranno erogati circa 2 miliardi di euro per far fronte alle tante problematiche economiche sorte negli ultimi mesi.
Il provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 291 del 23 novembre 2020, in vigore dal 24 novembre, prevede fra le misure disposte anche un aumento di 1,45 miliardi, per il 2020, dell’assegnazione del fondo previsto dal decreto Ristori bis, Decreto-legge 9 novembre 2020, n. 149, (leggi qui la precedente news) per risarcire le attività economiche che operano nelle regioni con una fascia di rischio più alta e l’incremento di 100 milioni per l’anno in corso della dotazione finanziaria del Fondo previsto per le emergenze nazionali, con l’intenzione di provvedere all’acquisto e alla distribuzione di farmaci per la cura dei pazienti affetti da Covid-19.
Sulla Gazzetta Ufficiale del 23 novembre è stato pubblicato anche il Decreto 6 ottobre 2020 che amplia la dotazione finanziaria della riserva del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese ai fini del contrasto degli effetti dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Tale fondo sarà dunque accresciuto di quasi 1,5 miliardi di euro e verrà suddiviso fra le regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), le regioni in transizione (Abruzzo, Molise, e Sardegna) e le restanti regioni più sviluppate del territorio nazionale.