PFU: PUBBLICATO IL CONTRIBUTO 2023 E L’ELENCO SOGGETTI ABILITATI
Il Comitato di gestione degli PFU ha pubblicato lo scorso 27 dicembre 2022 sul proprio sito i valori del contributo PFU validi per l’anno 2023 per ogni tipologia di veicolo.
Questi valori sono stati indicati dal Comitato di gestione degli PFU e comunicati al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica in conformità con le disposizioni di cui all’art. 9 del D.M. 182/2019 e saranno in vigore a partire dal 15° giorno successivo alla pubblicazione (quindi dal 10 gennaio 2023), secondo quanto stabilito dalla procedura adottata dall’Autorità Competente presso l’allora Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare in vigenza del precedente DM 82/2011.
Da questa data i rivenditori di veicoli dovranno, pertanto, riscuotere il contributo PFU sulla base dei nuovi valori presenti in tabella.
Sullo stesso sito www.pneumaticifuoriuso.it il Comitato di Gestione degli PFU ha pubblicato anche l’elenco aggiornato dei soggetti abilitati alla raccolta e gestione degli PFU per l’anno 2023, chiarendo che sarà reso definitivo dopo l’esito di tutte le ulteriori verifiche che dovesse ritenere necessarie e/o opportune riguardo la documentazione prodotta dagli operatori a corredo della richiesta di adesione al servizio.
Gli Operatori sono così pregati a prendere visione del PDF contenente l’elenco dei soggetti individuati (aggiornato al 1° gennaio 2023) che dovranno essere attivi, nell’ambito regionale per cui si sono proposti, per l’anno 2023.