COVID-19: LE REGOLE DAL 1 FEBBRAIO
A partire da martedì 1 febbraio, come previsto dal Decreto 24 dicembre n. 221, ribattezzato Decreto Festività, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 305 del 24 dicembre cambia la durata del Green Pass.
La durata del Green pass rafforzato (che si ottiene con la vaccinazione o dopo essere guariti dal Covid) sarà infatti ridotta da 9 a 6 mesi. Il Green pass base che si acquisisce grazie ad un tampone negativo varierà in base al tipo di tampone effettuato: con quello molecolare la certificazione verde durerà 72 ore, con il tampone rapido o antigenico 48 ore.
Inoltre sarà obbligatorio avere il Green pass base, se non si possiede già quello rafforzato, per accedere a uffici pubblici, servizi postali, bancari e finanziari, ma anche ad attività commerciali come ad esempio negozi di abbigliamento, nelle librerie, nei negozi di giocattoli per bambini o dal tabaccaio, escluse invece quelle di primaria necessità come indicato dal DPCM pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 18 del 24 gennaio scorso.
Dal 1 febbraio, scattano anche le multe per gli over 50 che non hanno ancora effettuato la prima dose vaccinale e che non sono esenti né guariti di recente. Per loro scatterà una sanzione di 100 euro una tantum secondo quanto stabilito dal recente Decreto Legge n. 1/2021, in vigore dallo scorso 8 gennaio.
Dal 15 febbraio prossimo, invece, scatterà per i cinquantenni l’obbligo di accesso ai luoghi di lavoro solo con green pass “rafforzato”.
Nei prossimi giorni attese nuove norme e disposizioni per le quarantene a scuola e per la durata illimitata del Green Pass per chi ha fatto anche la terza dose di vaccino.