PFU: VERIFICA DI IMPATTO DELLA REGOLAMENTAZIONE SULLA GESTIONE – RISPOSTA ADA
A metà dello scorso mese di dicembre il MASE ha avviato la Verifica di Impatto della Regolamentazione (VIR) relativamente al D.M. n.182 del 19 novembre 2019 sulla gestione degli pneumatici fuori uso (PFU), ai sensi dell’art. 14 della legge n.246 del 2005 nonché del D.P.C.M. 19 novembre 2009, n.212 e del D.P.C.M. 15 settembre 2017, n.169.
Il Ministero ha optato per questo monitoraggio al fine di individuare gli impatti e gli effetti delle innovazioni introdotte ai sensi del citato D.M. n.182/2019 e di valutare gli obiettivi raggiunti e le eventuali criticità emerse a seguito della sua attuazione.
A tale scopo aveva inviato un questionario per consultare gli stakeholder operanti nel settore disciplinato dal decreto oggetto di verifica e noi come Associazione abbiamo risposto, per quanto ci compete, che in effetti il D.M. n.182/2019 ha portato all’incremento dell’efficacia e dell’efficienza del ritiro degli PFU presso gli autodemolitori e ha migliorato la tracciabilità degli pneumatici usati rimossi dai veicoli fuori uso da parte degli autodemolitori.
Per quanto riguarda, invece, il contributo ambientale, così come attualmente determinato, non lo riteniamo adeguato a coprire i costi di gestione del sistema in quanto sarebbe necessario un fondo di riequilibrio in caso di carenza di immatricolazioni (vedi per esempio periodo pandemico).