RADIAZIONI: IL COLLEGAMENTO DIRETTO PER I DEMOLITORI SEMBRA PIU’ VICINO

In 209/03, In evidenza, News, REGISTRO UNICO VFU

Sembra proprio che gli ultimi sviluppi dell’iter di approvazione al D.Lgs. 209/03 stiano apportando diversi benefici alla nostra filiera, grazie all’apporto decisivo nostro e delle altre associazioni di filiera (Assofermet, Aira, Anfia, Fise Unicircular, Unrae e Federauto) che hanno dato il loro sostegno ai nostri interventi (leggi qui). Come dettagliato nelle circolari sul tema (n. 62, n. 46, n. 41 e n. 8 del 2020), il nostro intento è quello di promuovere l’adozione di soluzioni in grado di migliorare l’operatività dell’intero comparto.

L’iter non è ancora concluso e necessita ancora del via libera del Governo (leggi qui), ma riteniamo importante evidenziare che la Camera ha segnalato, premiando le richieste che da anni reiteriamo, la necessità di abilitare i centri di autodemolizione “all’accesso telematico diretto e gratuito al PRA per la radiazione del veicolo fuori uso al fine di semplificare la procedura di cancellazione, consentendo di ridurne i relativi tempi e costi” richiamando lo schema di DPR in via di definizione che introduce il registro unico dei veicoli al quale abbiamo fornito un apporto concreto.