ALBO: PROTOCOLLO D’INTESA PER LA LEGALITÀ PER L’ABRUZZO

In Albo, In evidenza, News

Lo scorso 28 novembre è stato siglato all’Aquila il Protocollo d’Intesa sulla Legalità e sicurezza ambientale nella sede della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia tra Comitato nazionale e Sezione regionale Abruzzo dell’Albo nazionale gestori ambientali, Camera di commercio del Gran Sasso d’Italia e Comando regione Carabinieri Forestale “Abruzzo”.

Il documento, voluto e creato per contrastare gli illeciti ambientali, è stato sottoscritto da Antonella Ballone, Presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, Daniele Gizzi, Presidente dell’Albo nazionale gestori ambientali, Gloriano Lanciotti, Presidente della Sezione Abruzzo dell’Albo nazionale gestori ambientali, e Giampiero Costantini, Comandante del Comando Regione Carabinieri Forestale “Abruzzo e Molise”.

Il nuovo Protocollo, già firmato in passato con Puglia, Toscana, Marche, Sicilia e Friuli Venezia Giulia rientra nell’attività in tema di prevenzione e sicurezza ambientale promossa dall’Albo in questi mesi e consentirà l’accesso diretto agli archivi dell’Albo nazionale Gestori Ambientali riservato agli Organi di Controllo e alle Pubbliche Amministrazioni. Il servizio permetterà di avere interrogazioni di base ed avanzate e potrà contare sull’applicazione FDA-Smart in grado di verificare le autorizzazioni di veicoli su strada in tempo reale senza dover fermare il veicolo, ma inquadrando semplicemente la targa. In questo modo si avrà subito accesso ai dati dei veicoli e si potrà conoscere tutte le certificazioni per le quali l’impresa è iscritta all’Albo.

L’Albo, come è stato ricordato nel corso della giornata di lavori dal Presidente della Sezione Abruzzo Gloriano Lanciotti, continua così “nella sua opera di prevenzione dei rischi derivanti da potenziali infiltrazioni criminali nel contesto imprenditoriale relativo alla gestione dei rifiuti, nella consapevolezza che la legalità è basilare per il buon funzionamento del mercato”.